News

di Marcella Muglia

È uscito il nuovo video della vocalist e composer Dalila Kayros, pubblicato in anteprima martedì scorso per New Noise; il video si chiama Polygons ed è la sesta traccia di Transmutations [1], l’ultimo album di Dalila uscito a marzo 2018.
Polygons è interpretato con una performance di tutto rispetto dalla stessa Dalila, che in un gioco suggestivo, aggressivo e sensuale di sguardi e fisicità indomita ci trascina in una sorta di rito magico, dove il viaggio interiore e oscuro è tutto. Quattro minuti di fascino ipnotico che obbligano al rewind ripetuto, un po' perché fa parte del rito e un po' perché il brano è così intenso, intimo e coinvolgente, che nasconde ben più di una trama e sfumatura al primo ascolto. La chiave di lettura è guardarsi dentro, calarsi nell'inconscio più profondo per godersi appieno questo viaggione di sonorità dark. 


Video by Betty's Turquoise Chain & Lumen


Album Transmutations [1]

I seguaci di Dalila e gli addetti ai lavori hanno molto apprezzatoTransmutations; l'album nella sua interezza e solidità si discosta non poco dal precedente Nuhk e non solo per la lingua inglese, in luogo del rude e al contempo sperimentale utilizzo del sardo. Questo lavoro è certamente meno ostico del precedente sul piano delle sonorità, in un certo senso è più accessibile, ma non si evince nessuna intenzione e nessuna paura di essere accomodante. Suona come un dato di fatto: lo spirito di Dalila tende naturalmente verso nuovi lidi di sperimentazione, di ricerca, di crescita musicale e, suppongo, personale. Le espressioni vocali con tutto il loro potenziale magmatico sono ponderate e controllate, sempre accompagnate da un tappeto ritmico di velluto electro-dark. In definitiva abbiamo a che fare con un album che appare a tutti gli effetti riflessivo e intimo, che potrebbe essere la pista di lancio per ulteriori imprevedibili scatti pindarici di Dalila Kayros, o un limbo di tenebra finalmente pacificata. Chissà...

Marcella Muglia



open.spotify.com/album

dalilakayros.bandcamp.com





Carrello

#EssiVivono