News

di Marcella Muglia

Onoriamo questo 8 marzo con la notizia dell'uscita di Coscienza di sé, il nuovo EP di ?Alos e Xabier Iriondo, un lavoro interamente dedicato a Emma Goldman, grande scrittrice e filosofa anarchica statunitense dei primi del 900.
?Alos suona anche negli Ovo ed è fondatrice del progetto Allun, mentre Xabier Iriondo è un autorevole sperimentatore, chitarrista degli Afterhours e manipolatore sonoro in vari progetti. Questi due outsider ritornano insieme dopo il 7" del 2011 e Endimione del 2012, per valorizzare con Coscienza di sé la figura di Emma Goldman ed esprimere in versione cyber-punk pensieri e parole oggi più che mai necessari. "I concetti gridati dalla Goldman cento anni fa non sono mai stati così attuali. Crediamo che in questo momento storico sia importante che nella musica si torni a parlare di politica”.
?Alos in questo lavoro suona i synth e utilizza una voce elaborata da un vocoder per declamare, cantare e urlare alcuni scritti della Goldman; Xabier Iriondo invece suona il basso e una drum machine dei primi anni ’70: ne viene fuori un connubio feroce e dall'impatto immediato, dove la musica diventa un’arma per trasferire e diffondere concetti rivoluzionari, "La visione femminista della Goldman coincideva con l'aspirazione a una donna emancipata e capace di lottare in prima linea. In più la sua idea di anarchia era da applicare a tutti gli aspetti dell'esistenza umana, sia politici che individuali."
Coscienza di sé uscirà in vinile, a tiratura limitata e in digitale, il 12 aprile per l'etichetta milanese Sangue Disken e la belga Cheap Satanism Records.
Un lavoro dinamitardo, non c’è che dire.
Da maneggiare con cura.

Marcella Muglia


Rompi i ceppi che imprigionano la mente

Rompi i ceppi che imprigionano la tua mente

Rompi i ceppi che imprigionano la tua mente

Rompi Rompi

Rompi Rompi Rompi Rompi Rompi Rompi Rompi Rompi

Rompi Rompi Rompi Rompi Rompi Rompi*

*Dal brano Coscienza di sé

Carrello

#EssiVivono