Jason News

di Marcella Muglia

Canzoni d'amore a mano armata è il progetto cantautorale di Joe Perrino, nato nel 2015 insieme alla pianista Missclod. Perrino, al secolo Nicola Macciò, mette da parte gli abiti del rocker e veste comodamente quelli del cantautore intimista. Un po' ci ricorda Operaio Romantico, altro suo interessante progetto dopo l’esperienza con gli Elefante Bianco.
Canzoni d'amore a mano armata, dopo una breve pausa e qualche cambiamento, ritorna in piena forma e proprio oggi esce in anteprima esclusiva su Underground X il video del singolo La donna sul molo, che anticipa l'album ancora in lavorazione.



Il brano è un canto di dolore, la sofferenza per un passato violento e l'addio crudo a un mondo crudele, ma con una sentita preghiera di pace e libertà. Il video, intimo e oscuro, nasce all'interno di un lavoro di ricerca e sperimentazione indipendente frutto della collaborazione tra la nostra Francesca Buffoni, ideatrice e interprete, e il regista Marco Boscani. La bella fotografia dalle tinte fosche, urbane e in qualche modo gotiche, racconta con delicatezza le emozioni forti di un’anima tormentata e riesce davvero a toccare nel profondo.
La donna sul molo in una cornice di luci e ombre si muove, o meglio fluttua, in un paesaggio quasi postapocalittico, cammina sui tetti in un grido muto di un dolore consapevole e ben conosciuto.
Il video restituisce così la poetica del brano: trasuda di intensità e – insieme – di oscurità, i due linguaggi speculari e costanti che caratterizzano l'intenzione e la linea dell’intero progetto di Canzoni d'amore a mano armata.



La donna sul molo anticipa l'album in uscita di Perrino, che vuole raccontare una società crudele e le sue anime fragili che lottano – a mano armata – per sopravvivere a un presente duro e violento. La sua voce, ruvida e profonda, si fonde con la melodia tenue del pianoforte, come a sottolineare il contrasto e le contraddizioni narrate.
In attesa di ascoltare l'intero disco (Joe ci confida che da maggio inizierà il nuovo tour) vi lasciamo con il video de La donna sul molo.
Buona visione e buon ascolto!

Marcella Muglia










SEGUI IL CANALE TELEGRAM DI UNDERGROUND X:

Underground X è un magazine di musica arte e cultura underground.
Qui troverai Aggiornamenti e News da #UndergroundXonline

https://t.me/undergroundxmagazine

Carrello

#EssiVivono