Jason News

di Marcella Muglia

Il 20 marzo uscirà Bancarotta Morale, sesto album di Bologna Violenta pubblicato da Overdrive Records in collaborazione con Dischi Bervisti e Truebypass.
I due polistrumentisti Nicola Manzan e Alessandro Vagnoni, insieme dal 2015, proseguono con la ricerca di suono che finora li ha contraddistinti, portando alla luce un disco dalle tematiche forti, dove il collante principale si trova nel difficile rapporto tra esseri umani, mondo esterno e altri esseri umani.
Nella prima parte di questa Bancarotta Morale si susseguono brani veloci e molto brevi suonati da violino, batteria, bass pedal e armonium elettrico; mentre  nella seconda parte troviamo un solo megalitico brano nato da un'improvvisazione all'organo, poi arrangiato con archi, sintetizzatore, armonium e campionamenti vari.
Il concept del disco viene sviluppato in cinque capitoli musicali accompagnati rispettivamente “dal racconto di altrettante vicende di reale bancarotta morale; storie che vengono da un passato non molto lontano e che possono far rabbrividire, ma che in qualche modo riescono anche a far sorridere”.
Così un truffatore finisce la sua vita diventando un religioso (e ci diventa molto simpatico perché investe il frutto delle sue losche attività in una scuola privata di musica e arti minori). Nel secondo racconto troviamo la banda Przyssawka, attiva in Polonia negli anni ‘30 e composta da quattro personaggi tanto terribili quanto creativi. Il terzo capitolo racconta la vicenda di Mauro, unico figlio della famiglia Subiot, in cerca di moglie: la storia stavolta è ambientata in un paese della bassa pianura veneta nel secondo dopoguerra. E infine, prima dell’Oasi Morale, incontriamo La Becchina, Sophie, che dopo aver sperperato il suo ingente patrimonio familiare nel gioco d'azzardo cerca di riprenderselo in un modo assai creativo.
Il duo eclettico ci avvisa che le storie raccontate sono vere e se sembreranno moralmente inaccettabili sarà perché molti comportamenti degli uomini sono inaccettabili.
“La nostra intenzione non era quella di addolcire la verità, ma di riferirla obiettivamente”.
E sia.
Bancarotta Morale Out!
 
Marcella Muglia









SEGUI IL CANALE TELEGRAM DI UNDERGROUND X:

Underground X è un magazine di musica arte e cultura underground.
Qui troverai Aggiornamenti e News da #UndergroundXonline

https://t.me/undergroundxmagazine




Carrello

#EssiVivono