Pink Rock News

di Joveline

"You may say I'm a dreamer... but I'm not the only one" si legge a caratteri cubitali sulla locandina della nuovissima restaurata versione di Imagine: il film scritto e diretto da John Lennon e Yoko Ono nel 1972 ha fatto e continua a far sognare generazioni di spettatori. Dopo 46 anni è ancora immutato il fascino di questa pellicola dal sapore naif che racconta la vita reale di un genio e della sua compagna e musa ispiratrice, tra sogno e psichedelia, con una colonna sonora da brividi. Imagine arriva in Italia in versione restaurata in Dolby Atmos in occasione del compleanno di Lennon, il prossimo 9 ottobre, e rimarrà nei cinema solo per tre giornate (l'8, il 9 e il 10 ottobre appunto).

Il film, realizzato tra Stati Uniti e Gran Bretagna lungo il 1971, racconta la coppia di artisti nella vita di ogni giorno, tra momenti privati e apparizioni pubbliche. A metà strada tra gli albori del videoclip e il docufilm (segue tutte le session di registrazione dell'omonimo album), non ha perso per strada il fascino di un prodotto estremamente moderno per l'epoca. Tantissime le guest star presenti nel ruolo di se stessi: dall'ex collega George Harrison ai divi Fred Astaire e Jack Nicholson al presentatore Dick Cavett, e ancora Andy Wharol e lo storico producer Phil Spector che collaborò alla produzione dell'album. Sono tantissime le prese in studio – finora inedite – con musicisti d'eccezione che suonarono con Lennon in alcune track del disco come appunto Harrison, Nicky Hopkins, Alan White degli Yes e Klaus Woormann. Restaurato nei mitici Abbey Road Studios di Londra, direttamente dalle "pizze" originali e remixato da Paul Hicks, il film è tornato alla lunghezza originale di 83 minuti con ben 15 minuti di materiale totalmente inedito.

La colonna sonora si dipana sui brani di Lennon che hanno fatto la storia della musica come Mind Games, How do you sleep? Woman, Stand by Me e la title track Imagine e sono intervallati da alcuni classici dei Beatles eseguiti dalla Plastico Ono Band e da alcune release del secondo album solista di Yoko, Fly.

L'elenco delle sale che proietteranno Imagine è sul sito del distributore italiano NexoDigital. Buona visione!

Joveline


Carrello

#EssiVivono