Jason News

di Marcella Muglia

The Man of TreesL'uomo delle querce – è un progetto cinematografico ideato e diretto dal regista Tore Manca e prodotto dall'Associazione Culturale Mater-ia. Il film, liberamente ispirato al racconto del francese Jean Giono L'uomo che piantava gli alberi, vuole sensibilizzare la collettività su alcune tematiche ambientali, ponendo l'accento sul legame viscerale del protagonista con la natura. Jean si isola dal mondo per dedicare la sua esistenza alla natura, piantando semi di quercia, ghiande e alberi in genere; il suo è un estremo gesto di umiltà e amore verso una terra sfruttata e violentata da un'umanità ultra civilizzata: il lato b del consumismo sfrenato viene rappresentato con la generosità e la gratitudine verso una natura di cui l'uomo è l'ospite più ingombrante.
L’intero progetto, altamente sperimentale, si sviluppa in sinergia con altri linguaggi laddove una musa ispiratrice accompagna il protagonista del film con le sue danze. Il trailer di The Man of Trees, presentato il 3 ottobre , ha lanciato la campagna crowdfunding per il finanziamento del progetto su Produzioni Dal Basso
Nel team, insieme al regista e ideatore Tore Manca, ci sono Daniela Tamponi (coreografa, attrice e produttrice) gli attori Bruno Petretto, Giovanni Salis e la danzatrice Matilda Deidda. La voce narrante è di Alessandro Pala Griesche.
Alla composizione della colonna sonora hanno partecipato la violoncellista Daniela Savoldi, la cantante e producer Dalila Kayros, la pianista Irma Toudjian, il musicista elettronico Arnaldo Pontis e il Coro Gabriel di Tempio.
I sostenitori dell'ambiente, dell’arte e del cinema indipendente possono dare il loro contributo alla realizzazione dell'opera su Produzioni dal Basso sino al 26 febbraio.
Come on!

Marcella Muglia








Carrello

#EssiVivono