Jason News

di Marcella Muglia

Tornano gli Uochi Toki con un nuovo lavoro, La magia raccontata da una macchina, un libro a fumetti e un disco che uscirà per l'etichetta fiorentina Dio Drone il 5 aprile. Storia, disegni e voce narrante di questa magia meccanica sono a cura di Napo aka Lapis Niger, mentre alle sonorizzazioni elettroniche c’è Rico.
Dal libro si potrà scaricare il disco attraverso un codice: troviamo un disco dentro un libro insomma. Un disco che assume una nuova forma come già gli Uochi Toki avevano fatto con Libro Audio nel 2009 (uscito per La Tempesta) e con il più recente Il Cartografo (2017), serie animata del duo, realizzata con il collettivo Megabaita attraverso la campagna crowdfunding Primaomai.
La magia raccontata da una macchina è un lavoro che si assapora con gusto, con attenzione e dedizione: un'ora e mezza di suggestioni e deliri elettronici accompagnati da una voce effettata, dove le fantasy(e) narrate ci portano lontano – come forma e contenuto – dalla superficialità di un ascolto usa e getta.
Il disco libro sarà reperibile in tutti i banchetti di Dio Drone e in tutti i live del duo oppure lo si potrà ordinare online. L’uscita è stata anticipata dal tour Realtà Virtuale partito a dicembre e continuerà con una serie di concerti, dove la dimensione sonora verrà affiancata da proiezioni studiate ad hoc per rafforzare la suggestione di racconto meccanico. E magico.

Marcella Muglia



Prossime date del tour:

 23/03 Montagnana (PD) @ Banhof

14/04 Pisa – Rievocazione Storica di Jam Hip Hop feat dr. Pira

27/04 Verona @ Colorificio Kroen


Primi tre capitoli





Carrello

#EssiVivono