Jason News

di Marcella Muglia

Netflix due giorni fa ha annunciato che aprirà i lavori per una novità che sollazzerà milioni di appassionati del fumetto in tutto il mondo. Sono previsti grossi investimenti e la creazione di una filiale per la produzione audiovisiva a Buenos Aires, a conferma di certe voci che giravano già da qualche giorno.
Si tratta della messa in scena de L’Eternauta (El Eternauta nella sua versione originale), scritto da Héctor Oesterheld e disegnato da Francisco Solano López, pubblicato in Argentina nel 1957 dove raggiunse un immediato successo con parecchie ristampe. In Italia arrivò nel 1977 pubblicato nella rivista Lanciostory.
La storia racconta di un’invasione aliena a Buenos Aires con la popolazione che si organizza per opporsi e difendersi: uno sguardo premonitore, in tempi non sospetti, della sanguinosa repressione esercitata dalla dittatura militare argentina con il colpo di stato del 1976.
Astronavi, robot, armi nucleari, mutazioni e radioattività, guerre tra mondi e viaggi nel tempo, tutti i concetti e modelli base della fantascienza odierna si ritrovano ben integrati nell’Eternauta, dando luogo a una combinazione davvero intrigante.
Il fumetto fece il giro del mondo e nel 1969 Oesterheld riscrisse la sceneggiatura dando maggiore risalto ai riferimenti politici rispetto alla situazione geopolitica del Sudamerica, con una  versione decisamente più impegnata e militante: un’aperta critica al regime dittatoriale in cui viveva. Fino a che nel 1977, prelevato da una squadra armata, l’autore entra a far parte della folta schiera dei desaparecidos e lo stesso destino toccò a tutte le quattro figlie.
Netflix si trova quindi tra le mani un progetto di un certo peso di valore culturale e storico. A dirigere la serie tv sarà il regista Bruno Stagnaro; tra le sue opere Pizza, birra, faso aka Pizza, Beer, and Cigarettes (1997), le serie tv Okupas (2000) e Un gallo para Esculapio (2017). Consulente creativo del progetto sarà il nipote dello scrittore, Martín Mórtola Oesterheld.
La diffusione in tutto il mondo è prevista tra il 2021 e il 2022.
Vale la pena aspettare.

Marcella Muglia










SEGUI IL CANALE TELEGRAM DI UNDERGROUND X:

Underground X è un magazine di musica arte e cultura underground.
Qui troverai Aggiornamenti e News da #UndergroundXonline

https://t.me/undergroundxmagazine

Carrello

#EssiVivono