Jason News

di Marcella Muglia

Il Festival Cortinametraggio, arrivato quest'anno alla sua XV edizione, per la situazione eccezionale che stiamo vivendo è stato ribattezzato Cortinametraggio 2.0, primo festival in Italia ad andare in visione online aderendo alla campagna #iorestoacasa. Dal 23 al 28 marzo, ogni giorno a partire dalle 18:30, si potranno seguire le cinque serate con i corti in concorso direttamente dal sito ufficiale www.cortinametraggio.it oppure sulla piattaforma televisiva online Canale 100 di Canale Europa (canaleeuropa.tv/it/cortinametraggio-tv.), partner del Festival dal 2016.


Maddalena Mayneri, ideatrice del Festival

Cortinametraggio è nato negli anni '90 a Cortina d'Ampezzo da un'idea di Maddalena Mayneri, ormai seguito con grande interesse da pubblico e critica è diventato un’importante fucina di nuovi talenti. Supportato dalla RAI, dal Centro Sperimentale di Cinematografia e dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, il Festival è strutturato in tre sezioni: cortometraggi Italiani, aperto a vari generi: commedia, horror, thriller, fantascienza, poliziesco e drammatico; corti in sala, nata nel 2018 in collaborazione con Vision Distribution, che vede la partecipazione di corti non superiori ai 5 minuti; mentre la terza sezione è aperta ai videoclip musicali, sia mainstream che underground diffusi online nei 12 mesi che precedono il festival. Tra i video in concorso troviamo Lunedì del rapper Salmo per la regia di YouNuts, Scusate se non piango di Daniele Silvestri per la regia di Giorgio Testi e Valerio Mastrandrea e ancora The Gentlemens con il video Out of Here diretto da Michele Formica e Edoardo Ruini.
Da lunedì a giovedì sono stati trasmessi i corti e i videoclip in concorso (che saranno comunque online dopo le 18:30 nei canali indicati) mentre stasera la giornata sarà interamente dedicata agli Eventi Speciali del Festival.
Tra i corti che oggi andranno in onda: The Masterbridge – La Plancia di Leopoldo Caggiano, un viaggio tra i cantieri navali alla scoperta della storia e della filosofia fra tradizione e modernità; Happy Birthday, la storia di Sara, o meglio il suo compleanno in una villa allestita tutta per lei con giocolieri, maghi e la sua band preferita. La sorpresa arriverà con la torta. Nel cast anche Achille Lauro.
Questa quinta giornata si chiuderà con i video musicali: Tutto ciò che abbiamo degli Ex-Otago, video diretto da Maurizio Carucci e Horse di Salvatore Ganacci, diretto da Vedran Rupic.
Fino alle 12:00 di stamattina il pubblico ha votato i suoi video e corti preferiti, ora non ci resta che aspettare la giornata di sabato per conoscere i vincitori, e se volete vedere i corti in concorso e i video collegatevi al Canale 100 di Canale Europa, qui link del programma: www.cortinametraggio.it/programma.

Marcella Muglia 






SEGUI IL CANALE TELEGRAM DI UNDERGROUND X:

Qui troverai Aggiornamenti e News da #UndergroundXonline:

https://t.me/undergroundxmagazine

-------------------






Carrello

#EssiVivono