Jason News

di Marcella Muglia

City Burials è il nuovo lavoro degli svedesi Katatonia, uscito lo scorso 24 aprile e anticipato da tre singoli. L'undicesimo album in studio della band arriva dopo quattro anni dal precedente The Fall of Hearts (rilasciato nel 2016 e accolto con un certo entusiasmo da fan e critica) e dopo il temporaneo ritiro dalle scene del 2017.
Il nuovo lavoro appare in tutta la sua essenza come il frutto del duraturo legame artistico tra Jonas Renkse e Anders Nyström, che insieme hanno dato vita al progetto Katatonia nel 1991, posizionando la band tra i pionieri riconosciuti del Black Death Doom. Dalle sonorità più gotiche si è approdati a un rock progressive, con suoni e soluzioni metal decisamente classici, in particolare per questo City Burials.
La release è stata prodotta dagli stessi Nyström e Renkse e registrata nei Soundtrade Studios, Tri-Lamb Studios e The City Of Glass a ottobre e novembre 2019; mix e mastering a cura di Jacob Hansen, che ha dichiarato: "Ogni tanto finisci per lavorare con artisti che sono speciali, e quella particolare sessione è qualcosa che ricorderete per sempre. Questa sessione è una di queste...”
City Burials vede anche il ritorno di Anders Eriksson (Frank Default), tanto apprezzato per i suoi interventi alla tastiera in Night Is The New Day (2009), Dead End Kings (2012) e vari remix.
La band, come tante altre in questi tempi di pandemia, aveva un tour in programma per questi mesi e la presenza in diversi festival, ma è stato tutto annullato causa covid-19. Per non deludere i fan e mantenere la promozione del disco i Katatonia annunciano – per domani 9 maggio – uno spettacolo in streaming dallo studio Grondahl di Stoccolma per le ore 20:00.
L'album sta avendo buoni riscontri, anche noi di Underground X stiamo lavorando in merito e presto diremo la nostra.
Stay tuned

Marcella Muglia






Per acquistare i biglietti della performance in streaming:
https://blackbox.solidtango.com/live/katatonia-live-from-studio









SEGUI IL CANALE TELEGRAM DI UNDERGROUND X:

Qui troverai Aggiornamenti e News da #UndergroundXonline:

https://t.me/undergroundxmagazine


Carrello

Eventi