Jason News

di Marcella Muglia

Dopo quattro anni dalla pubblicazione ritorna Kobane Calling con una nuova copertina, una prefazione aggiornata e un contenuto speciale.
Come spiega lo stesso Zerocalcare in diverse interviste di questi giorni, non poteva esserci una ristampa della celebre graphic novel senza presentare per bene lo scenario geopolitico della Siria di oggi. Sconfitto l'Isis – diciamo così – si parla poco e niente di cosa stia succedendo a Kobane e in tutta la Siria del nord, perciò la ristampa non aggiornata di un libro testimonianza della vita e della lotta dei curdi avrebbe perso il suo valore intrinseco.
L'obiettivo è lo stesso di quattro anni fa: informare e portare sotto i riflettori la situazione dei curdi siriani e della loro terra contesa, il Rojava. Ora, dopo aver combattuto l'Isis, molti territori si vedono occupati dalla Turchia, con bande jihaiste che poco hanno da invidiare ai fanatici dello Stato Islamico.
A luglio dello scorso anno era uscito per Internazionale il racconto di Zerocalcare su Lorenzo “Orso” Orsetti, combattente anarchico che aveva sposato la causa dei curdi, caduto durante un’imboscata nemica il 18 marzo 2019; questo racconto è il contenuto speciale del nuovo Kobane Calling e a proposito di Orso, nell’intervista a Fanpage di ieri Zero lo ha ricordato così: “Nella sua drammaticità – la vicenda di Lorenzo – era una storia molto bella, nel senso che parlava di una persona che qua aveva tutta una serie di difficoltà a trovare la sua posizione perché non si trovava con la società che abbiamo qui in Occidente, e lì invece ha trovato, anche se in un teatro di guerra, (…) la sua dimensione ideale, riuscendo anche a trasmettere una grande serenità a chi stava qui in Italia e gli voleva bene”.
Tornando al mondo dei fumetti con uno spirito simile, di  bella e romantica contraddizione, si può dire che raccontare una storia di guerra con ironia è possibile, nella misura in cui è possibile sorridere e commuoversi, senza rinunciare alla verità.
Questo, in estrema sintesi, è lo spirito di Kobane Calling.

Marcella Muglia


















SEGUI IL CANALE TELEGRAM DI UNDERGROUND X:

Qui troverai Aggiornamenti e News da #UndergroundXonline:

https://t.me/undergroundxmagazine



Carrello

Eventi