Jason News

di Marcella Muglia

È risaputo quanto questo virus abbia danneggiato i musicisti e l’intero settore dello spettacolo. Non essendo beni essenziali, la musica l'arte e la cultura vengono trattate come l'ultima ruota di un carro malmesso. In questi mesi di lockdown si è più volte ricordato che la musica non si ferma, nonostante tutto: in questa direzione si muove lo staff di Agitóriu, agenzia di booking e management dal 2014, che tra Bologna e il centro Sardegna lavora con, e per, i musicisti. "Agitóriu è sempre stato il veicolo per realizzare e diffondere le nostre idee e passioni, – ci confidano Jo Cau e Giancarlo Palermo dello staff –  in questi anni abbiamo raccolto tanto materiale audio e video durante i vari eventi senza trovare mai il tempo di sistemarlo e pubblicarlo, perché sempre impegnati senza sosta a lavorare in versione una ne pensa e cento ne fa. Abbiamo approfittato di questo blocco delle attività live per dare forma ai ricordi a cui teniamo di più. In attesa di tornare on the road e on stage caricheremo sul nostro canale YouTube brevi report di eventi passati".
Sono già stati pubblicati i video del Tour Europeo 2017 del duo basso batteria The Match, band torinese che quest'anno ha subito l'annullamento del suo Just Burn International Tour 2020, e presto arriveranno i vecchi tour con Francesco Eros Gallo "The GrooVster" e soci in giro per il mondo, tra cui le date in California e la partecipazione al Namm Show a cui seguiranno gli altri report: online ogni lunedì con un nuovo contenuto.
Sarà un'ottima occasione per ripercorrere alcune attività di Agitóriu – spesso in collaborazione con Brincamus, Talk About Records e altre realtà della scena – con eventi davvero sopra la media, come nel caso dei Goblin di Claudio Simonetti con Suspiria e Profondo Rosso sonorizzati in diretta nei teatri di Cagliari e Nuoro. Strike anche per produzioni musicali di rilievo (tra cui il disco Just Burn dei The Match) e per un rooster che oltre a The GrooVster conta artisti come Perry Frank, Elepharmers e King Howl.
Insomma, una realtà onesta e interessante da seguire e tenere d'occhio.
Lunga a vita ad Agitóriu, con l'augurio di tornare presto on stage.

Marcella Muglia


www.agitoriu.com/








SEGUI IL CANALE TELEGRAM DI UNDERGROUND X:

Qui troverai Aggiornamenti e News da #UndergroundXonline:

https://t.me/undergroundxmagazine




Carrello

#EssiVivono