Jason News

di Marcella Muglia


Il 15 maggio è uscito un nuovo speciale singolo degli OvO, Voodoo Twerk, via Artoffact Records, lanciato in anteprima da The New Noise.
Bruno Dorella e Stefania Pedretti fanno una sorpresa ai loro fan dopo l'uscita a febbraio del nuovo album Miasma che, ironia della sorte, tratta con il suo immaginario sci-fi un tema super attuale: un miasma contagioso che pare provenire da remote paludi aliene, un morbo o la profonda paura generata da chi detiene il controllo; come si sa i mutamenti spaventano, ma il duo noise elettronico incoraggia ad affrontarli.
Questo nuovo brano si rifà al filone progettuale di Mondo, release del 2018, e ripresenta una contaminazione di generi musicali tra i più discordanti nell'universo OvO, ovviamente trasformati e mescolati come solo loro sanno fare: se in Mondo era entrata la trap, qui il reggaeton diventa ingrediente – diciamo così alieno – di un contenitore di musica estrema. Una vera e propria stregoneria. E naturalmente non può mancare la chiave di lettura politica rispetto al twerking, riportando il ballo alle sue origini di pratica rituale antica, come si legge nel comunicato: “Visto dai più come ballo erotico e machista (nel senso che promuove l’oggettivazione del corpo femminile) è in realtà una pratica antica con risvolti rituali e, sì, persino anticoncezionali. E oggi ne esiste una scena alternativa, punk e femminista, che speriamo prenda sempre più piede.”
Per ovvie ragioni la band ha dovuto interrompere un tour europeo iniziato a febbraio che riprenderà, si spera, quanto prima. Nel frattempo stanno organizzando un evento online al Bronson Club che si potrà vedere su DICE TV il 3 giugno. Basterà scaricare l’app gratuita DICE, selezionare l’evento, scegliere l’importo da donare (c’è anche l'opzione gratuita) e 15 minuti prima dell’evento si riceverà il link dello streaming.
Il Miasma è tra noi ed è contagioso.
Non ci resta che respirare.

Marcella Muglia


ovomusic.bandcamp.com/track/voodoo-twerk





SEGUI IL CANALE TELEGRAM DI UNDERGROUND X:

Qui troverai Aggiornamenti e News da #UndergroundXonline:

https://t.me/undergroundxmagazine










Carrello

#EssiVivono