Jason News

di Marcella Muglia

Nicola Stradiotto e Alberto Panegos sono gli autori di una split zine chiamata M_ _ _O perché non vogliono assegnarle un'identità precisa e definita, così toccherà al lettore completarne il nome. La mia la chiamerò Matto, perché i matti con sincerità e spontaneità amano il rischio, sono se stessi e cercano la libertà. M_ _ _O si presenta con una sovracopertina azzurra, tutta serigrafata, 40 pagine di illustrazioni che vanno a colpire dritte nel segno con disegni orrorifici e pulp in pieno stile punk e anche porno. Naturalmente la cosa viene presentata in modo ironico per attirare l'attenzione in un primo momento facendo sgranare gli occhi al lettore, e subito dopo facendolo sorridere per quanto riguarda il non detto, il sottotesto.
Nicola Stradiotto l'ho conosciuto con i suoi lavori precedenti Tropical Zombie e Lost Identity, apprezzandone la capacità di giocare con il non sense spesso ricco di simpatiche frecciatine violente e splatterose contro l'identità, i luoghi comuni e la rassicurante normalità. Caratteri e stili che ritroviamo anche stavolta nei tratti e nelle illustrazioni, forse con un accento più organico e viscerale.
Alberto Panegos invece è stato una scoperta, le sue illustrazioni mantengono un tratto tipicamente fanzinaro con soggetti espliciti e forti, resi forse meno feroci e divertenti dall’utilizzo di un colore brioso. L'autore gioca con il corpo e riesce a essere provocatorio con una certa morbosità, ma senza cadere nel volgare, concentrando l'attenzione in particolare su bocca e lingua, come se da quelle zone di comunicazione uscisse solo veleno.
In conclusione una zine old school che vuole provocare mantenendo dei contenuti anche raffinati, o meglio ancora: la morbosità artistica come arma contro la morbosità della nostra società.
Procuratevi una copia di M_ _ _O, dategli un nome e viaggiate insieme a Nicola e Alberto fuori dagli orrori del reale.

Marcella Muglia


www.doityourshop.com/-/nicola-stradiotto













SEGUI IL CANALE TELEGRAM DI UNDERGROUND X:

Qui troverai Aggiornamenti e News da #UndergroundXonline:

https://t.me/undergroundxmagazine








Carrello

#EssiVivono