Pink Rock News

di Joveline

La notizia ha fatto il giro del mondo in pochi secondi, il tiro che Banksy ha giocato alla casa d'aste londinese Sotheby’s è un colpo di scena senza precedenti nel mondo dell'arte. Venerdì scorso 5 ottobre, durante l'asta serale è stata presentata una delle opere più famose e amate dell'artista di Bristol Girl with balloon supportata da una pesante cornice di legno che a detta del battitore era parte integrante del quadro, essendo installata dallo stesso Banksy. In pochi minuti è partito un rilancio serrato tra vari acquirenti anche via telefono, per cifre sempre più astronomiche, finché un fortunato compratore si è aggiudicato il quadro per 1.042.000 sterline (pari a 1,18 milioni di euro), ma proprio in quel momento è scattato un misterioso allarme e la tela ha cominciato a scivolare fuori dalla cornice, triturata in mille striscioline sotto gli occhi allibiti del personale e del pubblico presente. In un attimo il quadro è andato distrutto e a nulla è servito l'intervento degli addetti che hanno cercato di salvare il salvabile.

Lo stesso Banksy sul suo profilo Instagram qualche ora dopo ha rivendicato la paternità del gesto spiegando con un video tutorial di aver fissato un comune tritacarte sul telaio della cornice nel caso il quadro fosse stato messo all'asta; un messaggio forte e chiaro da parte dello street artist, da sempre schierato contro la mercificazione dell'arte. Non è ancora chiaro invece se il compratore – per il momento sconosciuto – vorrà tenersi comunque il suo Banksy tritato o si procederà ad altri accordi con la casa d'aste che a quanto pare ha preso lo scherzo con filosofia: "Sembra che siamo appena stati Banksyzzati” ha detto Alex Branczik, direttore e manager di Sotheby’s. E il diretto interessato, sempre via social, ha replicato con una frase di Picasso: "Ogni desiderio di distruzione è anche un desiderio di creazione".

La bambina con il palloncino è una delle opere più conosciute di Banksy, originariamente apparsa in un murale nel quartiere di Shoreditcht a Londra, mentre la versione triturata era uno spray su tela realizzato nel 2006.

Joveline








Video pubblicato da Banksy sull'azione dimostrativa al Sotheby's del 5 ottobre.



Girl with Balloon



Carrello

#EssiVivono