Pink Rock News

di Joveline

Dopo le quattro esclusive date a ridosso dell'uscita del suo ultimo lavoro, The Cat with the Hat, Daniele Sepe, leggendario sassofonista e compositore jazz torna con la versione estiva del tour, partito da Perugia lo scorso 24 luglio. Pubblicato ad aprile, The Cat è il suo 28esimo lavoro che condensa free jazz, world music, bop, fusion e un'intenzione struggente che si muove tra tamurriate napoletane e la tradizione sudamericana, con il blues a fare da filo conduttore tra le due anime; perché tutto l’album è un omaggio a uno dei mentori dell'artista, l'argentino Gato Barbieri, scomparso nel 2016. Come di consueto gli ospiti del disco sono tantissimi e provengono dai cinque continenti: primo tra tutti Hamid Drake, batterista statunitense con cui Sepe condivide la genesi di questo progetto. E ancora Stefano Bollani, Roberto Gatto, Daniele Sansone dei Foja, Robertinho Bastos, Tommy De Paola e la vocalist Lavinia Mancusi che accompagna il compositore anche in tour. Proprio con Drake, racconta Sepe, è nata l'idea del tributo a El Gato anche se fondamentalmente si tratta di un omaggio molto concettuale: non c'è nemmeno una cover ma piuttosto un'interpretazione molto personale di Barbieri, una serie di brani storici, suonati e arrangiati come secondo lui li avrebbe concepiti il grande sassofonista di Buenos Aires.
Sepe racconta che all'inizio "con Hamid avevamo pronto un bellissimo concerto in combutta con Dean Bowman, tutto dedicato a Zappa. E quella era l'intenzione, fare l'album su Zappa. Ma all'ultimo momento ho pensato che di omaggi a Zappa ce ne stanno a bizzeffe, e di gente più brava di me. Invece di Gato non si è ricordato nessuno. Nello scegliere cosa suonare non ho avuto dubbi: inutile ripercorrere brani suoi, giusto un paio, dopotutto se uno vuole sente le sue versioni”.
Le date del summer tour, che si conclude il 31 agosto, sono concentrate nel centro Italia, ma sono in costante aggiornamento e prevedono qualche show nelle principali città europee. La tournée continuerà fino alla fine del 2019.

Joveline

 




Prossime date - Calendario in aggiornamento

29/07 Vieste (FG) - Festambiente The Cat with the Hat

26/08 Civitella - Canzoniere Illustrato con Emilia Zamuner

30/08 Ischia (NA) - Auditorium Leonardo Carriero - Lacco Ameno - Stefano Bollani Napoli Trip

31/08 Città di Castello (PG) - Stefano Bollani Napoli Trip

07/10 Ibiza - Stefano Bollani Napoli Trip

Carrello

Ultimo numero

UX 18 sito

Partner

Partner