Pink Rock News

di Joveline

Finalmente è ufficiale, il quinto oramai mitologico album dei Tool ha un titolo e una data di uscita: manca davvero poco, il 30 agosto il successore di 10.000 Days vedrà finalmente la luce. Lo ha rivelato la band lo scorso 30 luglio con un laconico post su Instagram, rivelando il titolo, Fear Inoculum e le modalità di preorder; da allora i fan si sono scatenati sul web, anche perché gli aggiornamenti si susseguono di ora in ora. Sembra che la band di Maynard Keenan abbia parecchie sorprese in serbo per un affezionato pubblico che attende da circa 13 anni un nuovo lavoro. La prima è arrivata venerdì scorso, 2 agosto, con il rilascio in simultanea di tutta la discografia del gruppo sulle piattaforme streaming (compresa la primissima demo datata 1991).
È la prima volta che la band condivide i propri album online e ovviamente nel giro di poche ore tutti i dischi dei Tool sono schizzati in cima alle top ten mondiali di Spotify, Amazon, Google, I-tunes e via dicendo. Nonostante l'astio iniziale per i catologhi digitali pare che Maynard e soci si siano arresi alla tecnologia tanto da scherzarci su: “la nostra ossessione per un mondo in cui dominano il BetaMax e il Laser Disc è finita. È tempo per noi di andare avanti. Ma non temete, c'è una novità in arrivo. Si chiama download digitali e streaming! Preparatevi per il futuro gente!”. Tornando a Fear Inoculum è praticamente sicuro che i nuovi brani presentati negli ultimi live, Descending e Invincible, saranno parte della tracklist che, secondo  indiscrezioni, durerà circa 80 minuti per sette brani totali. Il chitarrista Adam Jones intervistato da Guitar World, si è lasciato scappare qualche informazione in più, soprattutto riguardo la struttura dei brani, che non sarà assolutamente ortodossa, con lunghi assoli e una suite finale di 18 minuti.
Fear Inoculum è stato prodotto da Joe Barresi, mixato da Bob Ludwing e registrato nei Gateway Mastering Studios di Portland, in Messico.
La band ha presentato anche il nuovo logo via Instagram, lasciando intendere che durante tutto il mese di agosto ci saranno nuovi e appassionanti spoiler.
Stay tuned!

Joveline



Carrello

#EssiVivono