Pink Rock News

di Joveline

Ardours, il nuovo progetto alternative rock della vocalist dei Tristania, Mariangela Demurtas, ha visto la luce lo scorso 9 agosto con il release del primo lavoro Last Place on Earth. Il disco, frutto della collaborazione tra Demurtas e il polistrumentista e produttore Kris Laurent, è uscito per l'etichetta Frontier music e verrà suonato live in anteprima assoluta il prossimo 7 settembre a La Cueva Rock di Cagliari.
I due artisti hanno condiviso la scena metal underground dei primi anni 2000, mantenendo in seguito una connessione costante nonostante la distanza geografica (si dividono tra Lisbona, Oslo e Londra).
Il progetto nasce nel 2015 dalla forte volontà di creare qualcosa di nuovo che rispecchiasse l'attitudine di entrambi: “Con Ardours mi sono sentita libera di essere me stessa” – dice Demurtas – "libera di fare musica sinceramente, dal cuore, senza sentirmi obbligata a entrare nelle mode attuali. Kris è sempre stato con me su questo, un artista che ha dedicato tutto il suo tempo alla musica, senza fronzoli".
Proprio questa motivazione li ha portati a decidere di presentare l'album in Sardegna, terra di origine di entrambi, dove è nata la loro amicizia.
Last Place on Earth è stato prodotto da Kris Laurent, ma nella composizione dell'album è stato fondamentale il contributo di Tarald Lie, batterista dei Tristania, che oltre a suonare la batteria nel disco e nei live ha scritto tutti i testi. Il risultato è un album di rock alternativo con venature gothic e dark tipicamente anni '80. 
Mariangela Demurtas venne scelta tra decine di candidate in tutta Europa per sostituire la storica cantante dei Tristania, Vibeke Stene, nel 2006, avviando una carriera internazionale insieme alla band scandinava tra i palchi e i festival più importanti del mondo. Nel corso degli anni ha portato avanti tantissimi progetti che spaziano dal rock al metal alla world music con varie band e musicisti e un album solista, fino ad arrivare ad Ardours.
Appuntamento a sabato 7 per il release party: ad aprire il concerto ci saranno gli Egon arrivati al loro terzo disco, Leicht, e gli emergenti DeatmØrke.

Joveline

info e ticket:
facebook.com/ardoursband
facebook.com/CuevaRockLive/





Carrello

#EssiVivono