Pink Rock News

di Joveline

Bassista, vocalist e cofondatrice negli anni '90 dei mitici Prozac+ e successivamente dei Sick Tamburo, Elisabetta Imelio è morta a 44 anni nella notte di sabato 29 febbraio ad Aviano: lottava da tempo contro un cancro che ha raccontato in uno dei suoi ultimi brani, La fine della Chemio, rilasciato nel 2018, dove insieme al suo partner di band Gian Maria Accusani, l'artista duetta con molti volti dell'underground italiano, tra cui Manuel Agnelli, Tre Allegri Ragazzi Morti, Meg, Lo Stato Sociale e Pierpaolo Capovilla.
Elisabetta lottava con il tumore al seno dal 2015, riuscendo nonostante tutto a non interrompere mai l'attività musicale se non per brevi periodi. Con i Sick Tamburo nei panni di Boom Girl, il suo alter ego on stage, ha rilasciato il suo testamento punk: Paura e l'Amore, uscito per la Tempesta dischi un anno fa e unanimamente descritto dagli addetti ai lavori come un inno nostalgico alla spensieratezza degli anni '90 e dei primi 2000, l'epoca dei Prozac+, band che senza dubbio ha rappresentato uno spartiacque nella musica indipendente italiana di quel periodo.

Era il 1995 e nasceva la cosiddetta MTV Generation. L'album Acido Acida, con relativo singolo e video tormentone ha venduto oltre 200mila copie portando i tre giovani  punk di Pordenone (con Accusani e la Imelio militava anche la cantante Eva Poles) sui grandi palchi dei festival: il gruppo diventò immediatamente popolare e apprezzato anche dalla stampa più mainstream. Ma l'indole indipendente della band non fu mai intaccata più di tanto. Finiti i mitologici anni '90 e sciolto il gruppo, Elisabetta si è buttata nel progetto Sick Tamburo e nelle sue ramificazioni collaterali senza interrompere mai il contatto con i fan con i quali ha condiviso la battaglia con il tumore al seno che recentemente si era spostato anche al fegato.
Lascia il compagno Francesco Isidoro, un piccolo bambino, la sua band e queste parole: "Voglio che chi sta affrontando il difficile percorso della malattia possa avere lo stesso aiuto che ho avuto io. Per questo con i Sick Tamburo abbiamo deciso di chiedere a diversi artisti di cantare La fine della chemio assieme a noi, per raggiungere più persone possibili".
Addio, Elisabetta.

Joveline



















SEGUI IL CANALE TELEGRAM DI UNDERGROUND X:

Underground X è un magazine di musica arte e cultura underground.
Qui troverai Aggiornamenti e News da #UndergroundXonline

https://t.me/undergroundxmagazine


 

Carrello

Eventi