Pink Rock News

di Joveline

Terza settimana di lockdown in Italia, quella che comincia oggi: tantissime le iniziative a sostegno della vita casalinga obbligatoria che si sono succedute nelle ultime ore, soprattutto in vista del pesante giro di vite imposto da Amazon. Il colosso dell'e-commerce ha infatti dichiarato che le consegne di beni non di prima necessità saranno bloccate fino a data da destinarsi.
In un momento in cui più che mai si sente la necessità di riempire le lunghe ore in casa molte case editrici, di comune accordo con gli autori, hanno liberato intere stagioni di fumetti e comics. Uno dei primi a rilasciare gratuitamente un suo lavoro è stato Roberto Recchioni: il fumettista romano, attuale tutor della versione reboot di Dylan Dog partita con il numero 401, ha regalato il suo John Doe e tante altre storie per il download digitale. La prima stagione del comic distopico è stata rilasciata già nei primissimi giorni di lockdown lo scorso 12 marzo.
Intanto le iniziative da parte di case editrici mainstream e underground si moltiplicano: da questa mattina alle 10 la Sergio Bonelli rilascerà un albo scaricabile in formato pdf. Ci sarà un fumetto diverso ogni giorno per due settimane e si parte col botto con Tex Classic 1, il primo album di Tex a colori. Anche Feltrinelli si è mossa per regalare ai lettori qualche chicca, rilasciando due fumetti a settimana fino al 6 aprile: in catalogo La fine della ragione, sempre di Recchioni, Il timido Anticristo di Daniele Fabbri e ...e noi dove eravamo? di Silvia Ziche.



Zerocalcare, parallelamente alla sua serie animata Rebibbia Quarantine (in anteprima ogni venerdì a Propaganda Live su La7 e gratis in streaming sui social dell'artista), ha organizzato  con la Bao una vendita di tutti i suoi lavori alla cifra simbolica di 1 euro e 99. Lo stesso Calcare insieme a una nutrita combriccola di colleghi è nel team del progetto COme vite distanti, albo corale edito dal festival del fumetto ARF! che vedrà la luce mercoledì prossimo 25 marzo. Tra i fumettisti coinvolti Gipi, Sio, Davide Toffolo, Sara Pichelli, Werther Dell’Edera, Ratigher, LRNZ, Fumettibrutti, Mirka Andolfo, Gigi Cavenago e Valerio Schiti. Il ricavato delle vendite sarà devoluto interamente all'ospedale Spallanzani di Roma.
Oltreoceano anche gli americani seguono l'onda del download digitale. È di pochi giorni fa la notizia che la ImageComics, una delle più grosse case editrici statunitensi, rilascerà 133 numeri 1 di altrettanti titoli delle sue serie. L'obbiettivo – ha dichiarato la società – è sempre quello aiutare la gente durante questi lunghi giorni di quarantena.
Applausi a tutti!

Joveline







SEGUI IL CANALE TELEGRAM DI UNDERGROUND X:

Underground X è un magazine di musica arte e cultura underground.
Qui troverai Aggiornamenti e News da #UndergroundXonline

https://t.me/undergroundxmagazine

Carrello

Eventi