Pink Rock News

di Joveline

È stato un esperimento di successo. Il concertone indipendente di Taranto, da anni contrapposto a quello mainstream di Roma, stavolta si è dovuto reinventare: così, a una manciata di giorni dalla festa del lavoro, è stato annunciato Liberi e Pensanti - Uno Maggio Taranto, un docufilm che racconta la storia del concerto di protesta nato sette anni fa al grido di Taranto Libera.
Il film realizzato da Giorgio Testi, Francesco Zippel e Fabrizio Fichera, vede la partecipazione di tantissimi artisti e band che non si sono semplicemente cimentati in un concerto casalingo ma hanno preso una posizione fortemente politica sulla situazione in cui versa l'Italia in questi giorni di Covid a ridosso della fase due: il conflitto tra lavoro e salute, la necessità di far ripartire la produzione economica e allo stesso tempo tutelare la popolazione dal virus. Un paradosso che la città di Taranto vive da anni sotto l'Ilva (ora ex), il più importante stabilimento siderurgico in Italia. Il proliferare di malattie respiratorie e cardiovascolari, cancro e leucemia è strettamente legato, come hanno dimostrato più studi di settore, alle emissioni di sostanze tossiche dall'impianto.



Piero Pelù, Roy Paci, Niccolò Fabi, Elisa, Diodato, Andrea Rivera, Giuliano Sangiorgi e Samuel dei Subsonica sono alcuni dei nomi più popolari che hanno deciso di schierarsi con il concertone pugliese: le loro performance sono state intervallate da tantissime testimonianze del comitato dei Cittadini Liberi e Pensanti, del team e dei direttori artistici dell'evento tra cui l'attore Michele Riondino (insieme a Diodato e Roy Paci).
Il concerto, dalla sua nascita nel 2013, è assolutamente autogestito e non riceve finanziamenti pubblici; il fine è sempre mettere Taranto e i suoi cittadini al centro di un dibattito di cui da tempo è impossibile vedere una fine. Una battaglia che i lavoratori hanno ingaggiato con dei poteri molto forti.
Per guardare il docufilm andate sul sitoweb de La7 oppure nella pagina facebook @unomaggiotaranto.
Al prossimo anno, sempre uniti!

Joveline

Docufilm: https://www.la7.it/uno-maggio-taranto-liberi-e-pensanti/rivedila7/

T
railer:








SEGUI IL CANALE TELEGRAM DI UNDERGROUND X:

Qui troverai Aggiornamenti e News da #UndergroundXonline:

https://t.me/undergroundxmagazine

Carrello

#EssiVivono