Recensioni





Mac and the Bee - One of the Two / CD
Officine Musicali Sassari - 2018
Electro Rock / Experimental
Ascolta il brano: Feel You

Incisivi interventi di synth, alternative rock dal sapore '90, contaminazioni stoner, prog e drum and bass, ottima sezione ritmica e un cantato genuino dai tratti ipnotici: sono gli aspetti che delineano il carattere internazionale e il suono corposo di One of the two, il nuovo disco dei Mac and the Bee uscito lo scorso 30 Aprile. Abbiamo a che fare con una miscela esplosiva di suoni sapientemente amalgamati fra loro che racchiude quattro anni di lavoro, studio, concerti, sogni e viaggi a testimonianza di una consolidata esperienza musicale di Antonio Maciocco, Federico Pazzona, Daniele Pala e Bruno Ponchietti.
In un primissimo approccio con l'opener Feel You ci si ritrova in un'atmosfera distorta, astrusa, quasi disturbante, lo stato d'animo è disorientato e ci si domanda a quale tipo di trama si andrà incontro. Ma la successiva Unleashed rapisce nella sua struttura melodica e ci catapulta in una corsa sfrenata verso quelle suggestioni che si intrecceranno e che caratterizzeranno il resto dell'album.
Passiamo da Asleep, Be Like Them e Body Parts (la mia preferita insieme a Unleashed, con breve spedizione nello spazio verso il finale) per arrivare a Something new che ci culla in una semiballad di rock nostalgico ed elettronica, e ancora l'accattivante I Wish e la final track Noisy (featuring Alessandro "Lisandru" Sanna degli Ozelo, Ariabascia, Iskeed, Monoke e Toluca). È un percorso in cui si entra – quasi senza accorgersi – in una dipendenza da loop: in un’intermittenza tra dosi di psichedelia e barbiturici, tant'è che alla fine si ha la netta sensazione di aver compiuto un viaggio sulle montagne russe e ci si vuole subito risalire.
Non è un caso che i nostri quattro portino il riconoscimento di best band e best sound nell'ultima giornata dell'Arezzo Wave Love Milano 2017: nei loro live, che vi consiglio vivamente, i Mac and the Bee creano un impatto sonoro ancora più potente.

Daniela Dark


L'immagine di copertina è tratta dal quadro "Uno dei Due" (2016) del pittore Giovanni Manunta Pastorello.


Se vuoi sostenere il progetto: Produzioni dal basso/ Mac and the Bee

Carrello

#EssiVivono