Recensioni



Evil Knievel – Evil Knievel / Cd
Microonda Records 2018
Garage / Psych '70
Ascolta il brano: How Many Money I Must Give You? 

Gli Evil Knievel sono una ottima rock band di Modena, nel 2018 presentano il loro primo album omonimo e sembra proprio che sia un esordio con i fiocchi, suoni potenti e ottimi arrangiamenti sono i punti di forza del lavoro. Già con le prime tre note dell'opener Strike veniamo catapultati negli anni '60: psichedelia e garage rock ci accompagnano per tutto l'album insieme a una produzione semplice ma di impatto, e una pronuncia inglese convincente.
Il disco sosta nel mio autoradio da più di venti giorni e non vedo come possa uscirne, grazie sopratutto all'alternanza tra brani più ritmati con paesaggi lisergici e brani più riflessivi che rende l’album godibile per intero: ci si muove con molta agilità dalla calma di Safety Man alla veloce e ballabile Are you satisfied?, vicina come sonorità agli ultimi Peawees.
Sembra che anche a livello mainstream, grazie ai promettenti ma derivativi Greta Van Fleet, l'interesse per il rock in genere stia positivamente riprendendo piede e non ci si può che augurare un suo ritorno a fasti simili al passato.
Sicuramente il garage rock è un genere che raggiunge il suo pieno potenziale dal vivo, ma gli Evil Knievel riescono a farci passare una bella mezz'ora, con la rassicurante consapevolezza che il panorama rock italiano ha tanto da offrire.

Guido Righi

Bandcamp

Spotify



Carrello