Recensioni



Evil Knievel – Evil Knievel / Cd
Microonda Records 2018
Garage / Psych '70
Ascolta il brano: How Many Money I Must Give You? 

Gli Evil Knievel sono una ottima rock band di Modena, nel 2018 presentano il loro primo album omonimo e sembra proprio che sia un esordio con i fiocchi, suoni potenti e ottimi arrangiamenti sono i punti di forza del lavoro. Già con le prime tre note dell'opener Strike veniamo catapultati negli anni '60: psichedelia e garage rock ci accompagnano per tutto l'album insieme a una produzione semplice ma di impatto, e una pronuncia inglese convincente.
Il disco sosta nel mio autoradio da più di venti giorni e non vedo come possa uscirne, grazie sopratutto all'alternanza tra brani più ritmati con paesaggi lisergici e brani più riflessivi che rende l’album godibile per intero: ci si muove con molta agilità dalla calma di Safety Man alla veloce e ballabile Are you satisfied?, vicina come sonorità agli ultimi Peawees.
Sembra che anche a livello mainstream, grazie ai promettenti ma derivativi Greta Van Fleet, l'interesse per il rock in genere stia positivamente riprendendo piede e non ci si può che augurare un suo ritorno a fasti simili al passato.
Sicuramente il garage rock è un genere che raggiunge il suo pieno potenziale dal vivo, ma gli Evil Knievel riescono a farci passare una bella mezz'ora, con la rassicurante consapevolezza che il panorama rock italiano ha tanto da offrire.

Guido Righi

Bandcamp

Spotify



Carrello

Social





Ultimo numero

UX 18 sito

Partner

Underground X - Partner