Recensioni



Black Wings Of Destiny – Burning Dark / Ep
Scatti Vorticosi Records – 2018
Metal / Stoner / Sludge / Southern
Ascolta il brano: 3360

Nuovo EP per gli italiani Black Wings of Destiny, rigorosamente autoprodotto e dal titolo evocativo, Burning Dark, un fulgido buio rilasciato il 1 dicembre 2018. Abbiamo a che fare con 4 brani spaccaossa – durata media di 5 minuti a pezzo – dove il genere proposto dalla band è collocabile in un mix di sludge stoner e metal di matrice moderna, ma devo dire che ascoltando l’insieme è facile – beh, per chi ha orecchie toste ovviamente  –  percepire altre influenze legate ai sottogeneri del metal. D’altronde il curriculum della band e dei singoli componenti la dice lunga: radici storiche e culturali che affondano nell’hardcore dei Sickhead e in quello dei Concrete Block, tanto per capirci, quindi rabbia e oscurità si ritrovano “naturalmente” in un progetto che per ovvie ragioni e attitudine esprime nel live la sua dimensione completa. Detto questo, non deve sorprendere che Burning Dark sia un’ottima produzione e che questo giovi sul risultato finale: brani come l’opener 3360 e The game dimostrano un grande livello compositivo e una pesantezza sonora importante che mette subito in risalto il carattere della band, di cui colpisce subito – in tutti i sensi – il cantato graffiato con i suoi brevi scambi clean.
Our sun is burning dark, a parte la dichiarazione di posizione di cui parlavo prima, comincia con un drum pattern che si fa strada con dei riff incalzanti e un ritornello melodico. In chiusura troviamo You never know , un brano lento dall’animo doom che aumenta di intensità e spessore evolvendosi in una maggiore frenesia durante il finale.
Ho avuto il piacere di vedere un concerto di questa band in terra Sarda, in sede live ho apprezzato molto la precisione e il coinvolgimento che i Black Wings of Destiny riescono a trasmettere. Consiglio l’ascolto agli amanti di sonorità piuttosto moderne in ambito metal che non disdegnano mix e contaminazioni audaci.
Horns up!

Luigi Deathcrush

blackwingsofdestiny.bandcamp.com




Carrello

Ultimo numero

UX 18 sito

Partner

Partner