Recensioni


Oblomov – Emotional Garbage - CD
Oneiric Productions – 2019
Electro-rock
Ascolta il brano: Mortally boring contemporary history

Prima produzione ufficiale proveniente da un’entità più simile a una factory che a una label, l'Oneiric Production, collettivo di musicisti, attori, pittori e video maker; Emotional Garbage è figlio di un mondo visionario ricavato dal legame tra sperimentazione musicale e arte che ruota attorno al progetto dei polistrumentisti Ilja Ilic e Zachar, duo italorusso degli Oblomov. Il disco stesso si presenta in un formato atipico, incastonato in una cornice da appendere al muro come un vero e proprio quadro.
Dopo i primi due lavori in collaborazione con Adriano Frida – uno dei massimi esponenti dell'arte neofigurativa italiana – Emotional Garbage vede ampliare il ventaglio del lungo elenco di partnership artistiche con Alessandro Sicioldr al quale è affidato l'intero artwork e booklet dell'album e Maxim Ilizarov, con la sua preziosa collaborazione per la batteria.
Nel disco prende vita un suono corposo di synth palpitanti, impronte post-rock, melodie di pianoforte che guidano la timbrica vocale ipnotica di Ilja in un dialogo che entra in contatto con impalpabili anamnesi del subconscio. Le dieci tracce si amalgamano e scorrono fluide in un percorso trascendentale e lisergico, un viaggio abissale e onirico dai riflessi cruenti, velato da una coltre di oscurità, creando e definendo il dipinto dell'oblomovismo: un torpore esistenziale di apatica e fatalistica indolenza. Si potrebbe racchiudere il tutto con un loro pensiero che cita Pedro Calderòn de la Barca, “Perché adesso che dormiamo crediamo di sognare di essere svegli”.
In sostanza Oblomov è un’esperienza istintiva e sconfinata di espressione musicale dalla forza magnetica e coinvolgente, che di sicuro diventa più totalizzante nei loro anticoncerti – così li descrivono – caratterizzati da ambientazioni surreali, grazie anche a certe proiezioni e a una vecchia televisione anni '50, vero portavoce del gruppo.

Daniela Dark

www.oblomov.it/ 

soundcloud.com/oblomovproject/sets/emotional-garbage/s-JdzCg

Carrello

Ultimo numero

UX 18 sito