Recensioni



Edwig e Camilla Fascina – Edwig / EP
Autoprodotto / 2019
Alternative rock
Ascolta il brano: Serendipity

 
Gli Edwig nascono nel 2018 per volontà della cantautrice Camilla Fascina e debuttano quest'anno con un EP omonimo.
La band è assai giovane, ma Camilla ha alle spalle un curriculum di tutto rispetto e due mentori d'eccezione: Lindsay Kemp (maestro e collaboratore di David Bowie) e Mary Setrakian (vocal coach e coreografa americana).
Abbiamo tra le mani un EP di soli tre brani dove si sentono sicuramente le influenze dei Lacuna Coil, nelle soluzioni ritmiche così come nelle lyrics: seppure con distorsioni più delicate rispetto alla storica band milanese, le song sono tenute insieme da un'atmosfera gotico romantica.
Ad aprire, Serendipity, orecchiabile e melodica con decise incursioni rock che solleticano l'attenzione senza annoiare; il videoclip ambientato completamente sott'acqua rende bene l'idea di ammaliamento e ipnosi del brano: si nuota in un mare che, simbolicamente, aprirebbe a nuove possibilità per rendere l'individuo artefice del proprio destino.
Nella seconda traccia, Juliet, ci si immerge in una riscrittura del testo di Romeo e Giulietta, immaginando la tragedia dei due innamorati come fosse solo frutto di un sogno. Un brano romantico e sensuale che ha ricevuto il premio di Best Pop Rock Single dall'Akademia di Los Angeles; impossibile non elogiare le doti canore della singer e le soluzioni ritmiche che ben accompagnano la narrazione del pezzo.
La terza e ultima traccia, Passenger in Berlin, è un rock più tormentato che racconta le emozioni contrastanti di una viaggiatrice, con belle distorsioni alternate a soluzioni più melodiche in cui tutto appare dosato e senza eccessi.    
Un EP breve ma intenso, intimo e passionale, in sostanza un buon biglietto da visita per la neonata band.
Attendiamo con fiducia il prossimo lavoro.

Marcella Muglia




Edwig: Camilla Fascina (voce e chitarra), Andrea Maggio (basso), William Moore (batteria) e Leonardo Zago (chitarra)







Carrello

Ultimo numero

UX 18 sito

Partner

Partner