Recensioni




Fierce – Eclipses From The Duat, LP
Epidemic Records, Shove Rec, Rakkerpak Rec, 2019
Metal
Ascolta il brano: V.I.T.R.I.O.L.


Eclipses From The Duat, rilasciato da Epidemic Records, è il nuovo lavoro dei Fierce, band metal che nasce fra Trieste, Venezia e Padova.
Abbiamo a che fare con un prodotto estremo, composto da 6 brani, che arriva dopo un Demo del 2016 (Reabsorption) e un EP del 2017 (Ashes).
A impreziosire l'intero disco c'è l'ottimo lavoro di grafica, a cura di ViewFromTheCoffin.
Ecliplses From The Duat è un concentrato di riff violenti e suggestivi che creano un’atmosfera lugubre e disperata. Si parte con un intro arpeggiato e con delle chitarre di sottofondo che creano il giusto connubio con la successiva V.I.T.R.I.O.L., a mio parere una delle migliori dell’intero EP: da notare la sezione ritmica e la voce che creano un ambiente oppressivo, claustrofobico e maligno grazie anche all’alternanza di velocità furiose e passaggi cadenzati che sono il punto di forza della band.
Si prosegue con The ruins of dying kingdom, un black metal gelido come il genere richiede, che per alcuni tratti mi ha ricordato gli Absu per voce e stacchi di batteria. La maison dieu abbassa i toni spediti con una decadenza depressiva dal piglio fortemente scandinavo, e infine The Burning Wheel Ω e Snake And Lion confermano l’ottima riuscita di questo EP che ho apprezzato davvero parecchio e lo consiglio ai cultori della musica estrema in generale, ma anche a chi ricerca delle atmosfere malsane e di rara fattura.
Fareste bene a procurarvi questo lavoro degno di lode.

Luigi Deathcrush

Carrello

Eventi