Recensioni



Clavicvla – Sepulchral Blessing, LP/CD
Sentient Ruin, 2019
Elettronica,Dark ambient
Ascolta il brano: Tiamats Skin 

Sogno il giorno in cui usciranno dai flutti e stringeranno negli artigli immensi i resti dell'umanità insignificante, logorata dalle guerre... il giorno in cui le terre sprofonderanno e il fondo oscuro dell'oceano salirà in superficie, nel pandemonio universale.

H.P. Lovercraft

In un’epoca in cui il collasso ecologico scuote le fondamenta della nostra società sono tanti gli interrogativi che affollano il dibattito pubblico e le nostre menti. Ma di fronte alla reale e concreta possibilità che l’ecosistema possa rivoltarsi contro di noi si concretizza un futuro di cui si fa fatica a parlare: quello in cui il tempo per l'umanità sulla terra sia alla fine. Questo richiede uno sforzo quasi inconcepibile, quello di immaginare il mondo-senza-di-noi. Uno scenario simile è paralizzante, degno del più terrificante incubo Lovercraftiano, in cui il l’orrore perturbante si fa concreto.
Questa senso di angoscia e terrore è visibile sin dalla copertina di Suplchral Blessing. Ittiel, mastermind del progetto dark-ambient italiano Clavicvla giunto al secondo disco, ci ricorda sin da subito la caducità della vita. Le foto nella copertina e all’interno del disco ritraggono, infatti, i cadaveri mummificati delle Catacombe dei Cappuccini a Palermo.



Una volta premuto play, mefistofeliche partiture black-ambient ci trascinano nell’ignoto mentre sibili sinistri recitano un mantra ossessivo. Una fitta nebbia di droni avvolgono l’ascoltatore e un senso di morte opprime tutto. Nulla è lasciato al caso, l’intero disco è concepito come una sorta di colonna sonora per il definitivo rito di passaggio, quello in cui la vita abbandona la carne.
Sepulchral Blessing è la conferma che il precedente Sermons non fosse un caso. Quello di Clavicvla è un sound unico nel panorama dark-ambient.

Alessio Sechi






SEGUI IL CANALE TELEGRAM DI UNDERGROUND X:

Underground X è un magazine di musica arte e cultura underground.
Qui troverai Aggiornamenti e News da #UndergroundXonline

https://t.me/undergroundxmagazine

Carrello

Eventi