Recensioni



Erbomb – Mars Roll / CD
Autoprodotto / 2019
Strumentale, sperimentale
Ascolta il brano: Mars Roll


Esce Mars Roll, primo lavoro di Erbomb, nome dietro il quale si cela Francesco Simula, chitarrista conosciuto con gli Shelf insieme a Giuseppe Cappio e per le sue numerose collaborazioni in vari progetti musicali.
L’ascolto di Mars Roll può essere spiazzante perché ha in sé una tale gamma di atmosfere, suoni e temi che si rischia di perdere il filo del discorso. La chitarra spazia dal funk al jazz, dai power riff settantiani fino a sonorità più affini alle esecuzioni per chitarra classica e al flamenco, sotto un tappeto di sample e drum machine che richiamano la migliore black music, il trip hop e il jungle, ma anche percussioni tribali o quasi etniche. A volte i temi musicali sembrano essere solo accennati e poi lasciati cadere per cambiare repentinamente; ogni composizione sembra un lavoro chiuso in sé da confini ben marcati.
Ma non è come sembra: c’è un filo conduttore e l’ascolto di Mars roll lo svela! Erbomb sembra aver creato un percorso, una passeggiata in un labirinto con arte moderna alle pareti, o se volete un trip all’interno di un videogame e ogni traccia è la schermata di un capitolo. Le atmosfere si muovono come in un unico flusso e mutano col passare dei secondi o minuti; si addolciscono i suoni, si smussano le spigolosità ritmiche, la chitarra acustica prende i suoi spazi.
Per cogliere il senso di promenade ascoltate il cambiamento che scorre tra Thunderbirds e Mars Roll o tra Jungle Bungle e Winter Mood.
Mars Roll mi ricorda due lavori di cui ho già parlato su Underground X: Momentum, dei Calibro 35 e Rec, degli Animatronic.
Cosa li accomuna? A mio avviso il bisogno di dare voce agli strumenti, di veicolare i messaggi attraverso la musica, quasi a dispetto di un indie-trend zeppo di parole a volte prive di senso, accompagnate da strutture musicali quasi sempre prive di senso.
Aspettiamo un secondo lavoro, non per dare un giudizio più completo, ma per la curiosità di un altro viaggio all’interno del labirinto di ERBOMB!

Marcello Spriergrhr









SEGUI IL CANALE TELEGRAM DI UNDERGROUND X:

Qui troverai Aggiornamenti e News da #UndergroundXonline:

https://t.me/undergroundxmagazine

Carrello

Eventi