Recensioni



Mustek – Nuvole / EP
Lo Scafandro / 2020
Elettronica
Ascolta il brano: Monocellula

 
L'EP Nuvole è la quarta fatica del duo elettronico Mustek, uscito lo scorso 24 aprile per Lo Scafandro: quattro brani – di cui due strumentali – che ci forniscono la chiave per un'escursione in un percorso sonoro mistico.
Il termine ceco mustek significa ponte. Con questa metafora Paolo Bardelli e Fabrizio Ascari creano un collegamento tra più generi, in una grammatica musicale di stampo elettronico sapientemente miscelata con parti acustiche.
Rispetto ai lavori precedenti la via intrapresa dal duo emiliano risulta certamente più evoluta e digitalizzata. La prima track Pioggia affonda l'anima in atmosfere suggestive e ipnotiche, oserei dire pinkfloydiane. I synth algidi dominano la scena pur lasciando spazio al calore delle linee di chitarra e sul finale, a impreziosire l'inizio del cammino, arriva il soave feat canoro di Jyoti Guidetti.
Un EP che inizia quasi in sordina dunque, per farsi più incalzante con la seconda traccia Monocellula, sincopata e diretta, accompagnata da un testo minimale che suona come un mantra o meglio ancora come una preghiera ferale.
Con il brano In questo viaggio arriviamo al climax narrativo. Si ondeggia verso l'uscita dal tunnel e si scorge, nella trance, una luce lontana.
Si chiude con Soffio, che rimanda a soffuse atmosfere cinematiche di stampo italiano, e come la più celebrativa e malinconica delle colonne sonore conclude alla perfezione l'ultimo capitolo del film.
È un EP evocativo e vibrante, questo dei Mustek, creato più in studio che suonato, ma le sensazioni e le storie sonore rappresentate sono delle vere stelle meccaniche, così come si legge nella presentazione: "Il duo dirada le parole e interiorizza nuove consapevolezze, di ciò che scorre, della limitatezza della vita. E tutto diventa più filosofico pur in un mondo dominato dall'intelligenza artificiale".
Che dire? Niente di più vero.
Fatevi un trip postlockdown.
Ascoltate i Mustek.

Francesca Buffoni



mustek.bandcamp.com/





SEGUI IL CANALE TELEGRAM DI UNDERGROUND X:

Qui troverai Aggiornamenti e News da #UndergroundXonline:

https://t.me/undergroundxmagazine



Carrello

#EssiVivono