Recensioni




Reesut – Reesut / Album
Homeless Records / 2019
Drone, Noise, Elettronica
Ascolta il brano: The Seamen

 
Reesut è il progetto solista del giovane Diego Federico Porfiri, compositore e musicista marchigiano che presenta a fine 2019 questo nuovo disco dal titolo omonimo.
Elettronica, ambient e noise accompagnano l’ascoltatore con una certa leggerezza in questi 7 brani, anticipati dai videoclip di Open Air e The Seaman, che annunciano il mood dell'intero album.
Un naufragar m’è dolce in questo mare è il senso e l'ambientazione proposta: ci si ritrova cullati in un continuo fluttuare di sonorità acustiche, beat e melodie ben congegnate e calibrate. L’attenzione maniacale per ogni dettaglio riesce a generare emozioni e immagini contrastanti, tanto oscure quanto rassicuranti.
L'ho ascoltato e riascoltato molte volte in questi due mesi di lockdown, e sarà stata la particolare situazione di paura, confusione, ansia e rabbia, ma non ho avuto mai la stessa sensazione.
Dopo un primo tedioso rilassamento arriva il viaggio mistico di fuga e liberazione, poi si approda a una zona di pacata e nostalgica riflessione in cui l'immagine di fondo è sempre il mare, infinito.
Parliamo di un lavoro che non si assimila al primo play – e neanche al secondo a dire il vero – ma, per chi intendesse l’ascolto come impegno attivo, arriverà certamente il rewind fatidico che gli farà apprezzare questo disco in tutte le sue sintesi e sfumature. A quel punto il naufragio è garantito: che poi si tratti di sprofondare dolcemente in un mare oscuro o di scomparire in una dimensione ignota, dipenderà solo da voi.
Buon viaggio.

Marcella Muglia


open.spotify.com/artist/








SEGUI IL CANALE TELEGRAM DI UNDERGROUND X:

Qui troverai Aggiornamenti e News da #UndergroundXonline:

https://t.me/undergroundxmagazine







Carrello

#EssiVivono