Recensioni




Rodeo Clown – Let's Talk About Penguins / Concept album
Autoprodotto / 2020
Punk rock
Ascolta il brano: Penguin Boy 

A cinque anni di distanza dall'ultimo release i Rodeo Clown tornano sulle scene con un nuovo album, Let's Talk About Penguins, in cui la storica band punk rock made in Sassari ha schierato tutta l'artiglieria al gran completo. Il disco infatti è un ambizioso concept in tre atti con ben 36 tracce e una considerevole trafila di guest che accompagna il power trio nella surreale avventura del Dr Tombstone e il suo sogno utopico di creare una società formata da soli pinguini. Al primo ascolto le antenne si drizzano sulla track 2, l'ottima Penguin Boy in pieno stile Rodeo, quello che senza se e senza ma rivendica la golden age del punk rock californiano – e questo forse ce lo si poteva aspettare – ma tranquilli, giusto il tempo di abituare le orecchie e il disco si addentra in suggestioni di beatlesiana memoria, specie quella più lisergica. Gli omaggi alle atmosfere circensi di Sgt. Pepper sono disseminate con sapienza in tutti gli angoli, culminando nella bellissima With a Mandolin Through the Seven Seas in feat con Beeside (vogliamo sapere come è riuscito a riprodurre questo meraviglioso accento di Liverpool) e senza dimenticare i Beach Boys della maturità, tipo quando Brian Wilson sclerava di brutto. Queste le influenze principali, ma attenzione, i Rodeo ci regalano anche inattese impennate verso l'hard rock come in Useless Wing feat l'hammond di Jim Solinas, lo spaghetti swing dell'irresistibile First Italian on the Moon e persino il dark wave ottantiano e danzereccio su The Lighthouse Keeper insieme a una soprendente Daniela Manca. Menzione speciale della sottoscritta per la tripartita Better Here than There, ma tutto il disco è un gran bel viaggio dove sicuramente ognuno di voi troverà le sue preferite, e la scelta è davvero vastissima.
Insieme a tantissimi altri troviamo Paolo Bonfanti nel singolone Be the One, il bluesman Francesco Piu e Luigi Frassetto ex chitarrista e membro fondatore della band.
Correte a dare un'ascolto e ricordate sempre: meglio qui che lì!
Bentornati Rodeo Clown!

Joveline

Oltre ai già citati hanno collaborato al disco Fabio Demontis, Francesco Lo Brano, Peppino Anfossi, Francesco Marras, Andy Mornar, Maurizio Casu, Gianni Tetti, Alessandro Sechi, Antonio Papa, e la Polifonica Santa Cecilia.









SEGUI IL CANALE TELEGRAM DI UNDERGROUND X:

Qui troverai Aggiornamenti e News da #UndergroundXonline:

https://t.me/undergroundxmagazine



Carrello

#EssiVivono