Jason News

di Marcella Muglia

Il progetto sperimentale,  Damo Suzuki's Network, capitanato dal cantante e chitarrista giapponese che ha militato nei Can, gruppo tedesco krautrock negli anni '70, sbarca in Italia con un tour atteso a marzo 2020 con 5 date confermate: Milano, Torino, Ravenna, Pisa e Roma. L'esperienza di Suzuki con i Can si chiuse presto, ma il percorso di ricerca espressiva è proseguito con una sfilza di album solisti e varie collaborazioni, senza perdere mai di vista la sperimentazione. L'attività fertile e produttiva e l’animo girovago di questo artista hanno fatto di lui una figura di spicco, tanto da essere venerato e apprezzato da Johnny Rotten in persona, Joy Division, Radiohead e altri ragazzacci più o meno geniali.
Questo nuovo progetto nasce alla fine degli anni novanta ed è in continua evoluzione e sperimentazione: il Network infatti è un progetto itinerante che coinvolge e convoglia vari musicisti dei paesi in cui Suzuki approda a mo’ di pirata buono, dando vita a uno spettacolo unico fatto di molta improvvisazione e chimica da palco liberata lì per lì.



Tra i musicisti che a marzo lo accompagneranno nelle date italiane sono confermati Xabier Iriondo (Afterhours) con chitarra, mahai metak e taisho coto, Corrado Nuccini (Giardini di Mirò) alla chitarra elettronica, Enrico Molteni (Tre Allegri Ragazzi Morti) al basso e Karim Qqru (Zen Circus) alla batteria. Ma per ogni data del tour – come da copione mai scritto – saliranno sul palco vari ospiti chiamati ad arricchire il live, gente come Roberto Dellera (Afterhours e The Winstons), Io sono un cane, Emanuele Reverberi (Giardini di Mirò), Andrea Appino (Zen Circus), Motta e Davide Toffolo (Tre Allegri Ragazzi Morti).
Le premesse sembrano più che buone; quando la sperimentazione è autentica merita di essere sostenuta, si trattasse pure di infilarci spine e spinotti nelle orecchie.
Check it.

Marcella Muglia



artwork: Davide Toffolo
 

Date:

4 marzo 2020 – Milano, Circolo Ohibò.

5 marzo 2020 – Torino, Circolo della Musica.

6 marzo 2020 – Ravenna, Bronson.

7 marzo 2020 – Pisa, Lumiere.

8 marzo 2020 – Roma, Monk.

 

Per info e ticket: www.dnaconcerti.com/damo-suzuki/

Carrello

#EssiVivono