News

di Joveline

Abbabula, lo storico festival nato nel lontano 1998 dalla creatività delle Ragazze Terribili, negli anni è diventato sempre più garanzia di buona musica, apputamento fisso per gli amanti del rock d'autore, della musica indipendente, del teatro e delle arti performative. Anche in questa ventunesima edizione la location scelta è la città di Sassari mentre il calendario degli eventi, quest'anno veramente tantissimi, si snoda tra la fine di aprile e la metà di maggio.
Si apre ufficialmente sabato 27 aprile al Teatro Comunale con il pluripremiato Macbettu, diretto da Alessandro Serra e prodotto da Sardegna Teatro: uno spettacolo tratto dal Macbeth di Shakespeare che ha conquistato le platee di tutto il mondo e importanti riconoscimenti in Italia e all'estero.



Martedì 30 aprile, sempre al Teatro Comunale, appuntamento con l'attesissimo show An Evening with Manuel Agnelli, dove il leader degli Afterhours, in coppia con il polistrumentista Rodrigo D'Erasmo, proporrà uno spettacolo sulla scia del consolidato format che mostra l'artista in tutte le sue sfaccettature: non solo un concerto ma un momento in cui il musicista diventa anche attore e intimo interlocutore del pubblico.



Si prosegue giovedì 2 maggio con un appuntamento esclusivo per gli amanti della world music e del rock, stiamo parlando di Paolo Angeli e del suo ultimo release 22:22 Free Radiohead, un tributo alla band di Oxford e alle contaminazioni tra generi e identità: il chitarrista etnomusicologo eseguirà tutta la suite nel palcoscenico del Teatro di Città, nel cuore del centro storico. Ad aprire il concerto il duo elektro Nunc di Manuel Attanasio e Peppino Anfossi.
Il giorno seguente, al Teatro Verdi, una combo d'eccezione con le due ladies della musica alternative italiana dagli anni '90 a oggi: Ginevra di Marco e Cristina Donà, che insieme proporranno lo spettacolo Così Vicine.



Stessa location per il 4 maggio con l'acclamato spettacolo Fuochi sulla collina, un omaggio al mitico Ivan Graziani, scritto e interpretato dal figlio Filippo e dal giornalista Andrea Scanzi, che ne ripercorre la vita e la carriera.
Pausa di qualche giorno e ci ritroviamo giovedì 9 maggio nella cornice del giardino di Palazzo Ducale con Carmelo Pipitone, leader dei Marta sui Tubi e membro dei Dunk, che presenterà il suo primo album solista Cornucopia. In serata anche lo spettacolo dedicato alla cantautrice cilena Violeta Parra – prodotto dalla compagnia Meridiano Zero e interpretato da Francesca Ventriglia e Claudia Crabuzza – e il live del cantautore Lisandru, aka Alessandro Sanna, vincitore del festival A squarciagola 2018.
Venerdì 10 maggio a Palazzo Ducale sarà la volta del sacerdote della darkwave italiana, Federico Fiumani; ad aprire OK BA, il nuovissimo progetto in team dei cantautori Pasquale Demis Posadinu e AA-Alberto Atzori.



Sabato 11 maggio, questa volta nella suggestiva piazzetta di largo San Sebastiano, gran finale con la band indie pop Canarie, che presenterà in anteprima il suo album d'esordio Tristi Tropici.
Abbabula è un festival organizzato dalle Ragazze Terribili che proprio quest'anno festeggiano i 30 anni di attività: un appuntamento da non perdere! Per info, ticket e abbonamenti,
079278275
info@leragazzeterribili.com

www.festivalabbabula.com


Joveline

Carrello

#EssiVivono